Vita
di Residenza

Un'esperienza unica

Spazi non comuni creano l’ambiente ideale per l’amicizia, lo studio, la cultura e la formazione personale.

La multiculturalità, le attività formative, i momenti di festa, i workshop, gli incontri con ospiti protagonisti della sfera pubblica, sono gli ingredienti che rendono il percorso in Residenza un’esperienza unica.

MilanoAccademia è davvero l’ambiente giusto per studiare, divertirsi e impegnarsi.

3 in terrasanta
Kenya

Crescere in responsabilità sociale

Il volontariato è un’occasione di crescita e di formazione di una coscienza civile orientata all’altruismo. Gli studenti possono donare il proprio tempo al servizio degli altri scoprendo quanto ricevono in cambio.
Ogni mercoledì sera alcuni residenti vanno alla Stazione Cadorna a distribuire la cena alle persone bisognose. Altri offrono il loro tempo ai malati del Piccolo Cottolengo Don Orione e i carcerati del Carcere di Opera.
Ogni anno i residenti di MilanoAccademia possono vivere esperienze di volontariato internazionale dedicando parte delle vacanze estive al servizio degli altri in paesi poveri e in via di sviluppo. Dal 1999 la Fondazione Rui promuove in Nicaragua un campo di lavoro per studenti universitari che ogni estate forniscono un aiuto concreto alla popolazione locale. Dal 2018 è attivo un campo di lavoro in Kenya, nel villaggio di Bamba, in cui i ragazzi hanno collaborato per la ristrutturazione della scuola e della chiesa del luogo.

Oltre lo studio

Nella vita quotidiana di MilanoAccademia non mancano le attività sportive: è presente la palestra, disponibile tutti i giorni della settimana e si organizzano partite di calcetto e basket.
La Residenza MilanoAccademia ogni anno partecipa al TIAS, il torneo calcistico intercollegiale con risultati che hanno spesso dato grandi soddisfazioni alla squadra della residenza.

Inoltre ci sono diverse occasioni per partecipare ai tanti eventi proposti dalla città di Milano, e grazie agli incontri che si organizzano periodicamente in Residenza, i ragazzi possono accedere al mondo dell’arte, della cultura e dell’attualità attraverso la voce dei maggiori protagonisti.

Ogni anno la Residenza si apre alle famiglie dei ragazzi con una giornata di festa e condivisione.

TIAS1
UNIV_ROMA

Formazione cristiana

MilanoAccademia è un luogo in cui si stimola la passione per ogni dimensione dell’uomo, con uno spirito autenticamente universitario: aperto alla verità e rispettoso della libertà di ciascuno.

Attraverso il dialogo quotidiano con professori e studenti, dibattiti e conversazioni su temi di attualità, MilanoAccademia offre l’opportunità di confrontarsi con le grandi domande dell’esistenza umana. In Residenza si vivono alcune tradizioni proprie di ogni famiglia cristiana e si celebra la Santa Messa. Il cappellano è sempre a disposizione di tutti gli studenti.

La partecipazione a queste attività è sempre volontaria. La Residenza è aperta a studenti di ogni confessione religiosa.

Com'è la vita in Residenza MilanoAccademia a Milano: amicizie, studio, sport | MilanoAccademia Residenza Universitaria a Milano, Statale Cattolica Bocconi Polimi